logo
Tempio Crematorio di Mappano

l'Associazione

   Torna indietro    Stampa la pagina

COME ASSOCIARSI

La SOCREM è una associazione legalmente riconosciuta, con personalità giuridica, e ha il compito istituzionale attestare la volontà dei suoi Soci su tutto il territorio nazionale.

:: Con la quota sociale vitalizia di € 100,00 (€ 10,00 per i giovani fino a trent'anni di età) versata al momento dell'iscrizione e senza altri versamenti per il rinnovo, si diventa Soci, sollevando i parenti da istanze al momento del decesso per l’autorizzazione alla cremazione.

:: L'iscrizione alla SOCREM di Torino non solo attesta la volontà del Socio, ma assicura un luogo e uno spazio per un rito del commiato che sia in consonanza con le convinzioni personali di ciascuno e i desideri di parenti e amici.

:: Ai Soci e ai loro famigliari sono inoltre riservati i servizi effettuati dalla SOCREM (concessione di cellette cinerarie, urne, ecc.). Si possono ottenere questi servizi recandosi di persona al Tempio Crematorio.

:: L'appartenenza alla SOCREM di Torino dà diritto a partecipare gratuitamente alle numerose iniziative culturali promosse dalla Società.

:: Associandosi, inoltre, si ha diritto a ricevere gratuitamente il periodico SOCREM News.


Motivi per procedere all’adesione

Per avere la certezza che la scelta della cremazione sarà  rispettata.
· Per sollevare i parenti da istanze per l’autorizzazione alla cremazione
· Per assicurarsi un sereno e dignitoso rito funebre presso il Tempio Crematorio
· Per riservarsi una celletta con agevolazioni sulle tariffe
· Per promuovere e sostenere l’idea cremazionista


Come 

Per iscriversi alla SOCREM è indispensabile redigere di proprio pugno la dichiarazione di volontà alla cremazione.
La volontà deve essere scritta unicamente dall'interessato.  Non verranno accettate volontà scritte in stampatello e a macchina.
Qualora vi siano impedimenti fisici alla redazione della dichiarazione di volontà di cremazione è comunque possibile esprimere questa scelta attraverso la dichiarazione di due testimoni. In questo caso l’iscrizione deve essere effettuata dai testimoni di persona nei nostri uffici. Non è necessaria la presenza dell’interessato.

Occorre compilare la domanda di iscrizione e consegnare le fotocopie (entrambi i lati) della carta di identità, o altro documento valido, e del codice fiscale.
La quota associativa vitalizia può essere versata in diversi modi: in contanti, tramite bonifico bancario o su conto corrente postale, come descritto nel Modulo di iscrizione.


Nuovi pulsanti Modulo di iscrizione.


Modulo di iscrizione.


Il Socio che, per qualsiasi motivo, cambi idea sulla cremazione e desideri un’altra forma di sepoltura, dovrà indirizzare una formale lettera di dimissioni al Presidente della SOCREM - C.so Turati 11/C, 10128 TORINO, scritta di pugno, in cui sia esplicita la volontà di rinunciare alla cremazione della propria salma.
Tale lettera non sarà ritenuta valida se compilata da terzi o dattiloscritta.

Non appena ricevuta la lettera di dimissioni nella forma sopra indicata, al dimissionario sarà restituito l’originale della dichiarazione di volontà di cremazione e le dimissioni saranno effettive.


Come e dove recapitare domanda di iscrizione e documentazione 

Se lo si desidera è possibile recapitare personalmente la propria domanda e la documentazione richiesta alla
SOCIETÀ PER LA CREMAZIONE DI TORINO - ENTE MORALE
Segreteria del TEMPIO CREMATORIO 
Corso Novara 147 b (Cimitero Monumentale)
raggiungibile con le linee di autobus 77 - 68 e 19.
nel seguente orario: dal martedì al venerdì: 8,30 - 16; sabato: 8,30 - 13; domenica e lunedì: chiuso.

La domanda e la documentazione richiesta possono anche essere recapitati per posta al seguente indirizzo:
SOCIETÀ PER LA CREMAZIONE DI TORINO - ENTE MORALE
Corso Turati 11 c - 10128 Torino


Sostenere l'associazione

La Società per la Cremazione di Torino è un’Associazione cremazionista che opera dal 1883. È un’Associazione di Promozione Sociale (legge 383/2000) riconosciuta dal Ministero delle Politiche Sociali. È un Ente Morale dal 1892 ed è iscritta al n°43 del Registro Regionale centralizzato delle persone giuridiche. 
Si regge con l’esercizio dei propri compiti istituzionali, quali il servizio di cremazione e la custodia delle ceneri nelle cellette del Tempio Crematorio, e con oblazioni da parte dei propri Soci. È una Associazione che si autofinanzia completamente e non fruisce di alcun contributo pubblico.

Il ruolo dell’Associazione, scaturito dalla volontà dei suoi storici fondatori per diffondere la pratica cremazionista in nome della civiltà e del progresso, oggi più che mai si conferma negli aspetti di utilità sociale, anche grazie alla competenza con cui conduce il servizio in un’ottica di miglioramento continuo, nel rispetto per la dignità del defunto e per il dolore di chi resta. 
Le offerte dei Soci sono un importante e concreto incentivo a proseguire nella diffusione degli ideali cremazionisti.

Per lasciare una oblazione a sostegno delle attività della SOCREM, si può effettuare  un versamento su corrente postale n. 32240103 intestato alla SOCREM TORINO, allegato a SOCREM NEWS, oppure direttamente presso la Segreteria del Tempio Crematorio.